CM Telecomunicazione
 
CM TELECOMUNICAZIONE - CABLAGGI STRUTTURATI E WIRELESS
 
<<< Vedi tutti i sistemi fonia e dati
 
 
 

 


Il cablaggio strutturato è una metodologia di progetto e realizzazione degli impianti di telecomunicazione (fonia/dati) interni agli edifici, che si è resa necessaria a causa della crescente complessità degli impianti telefonici e delle reti dati.

Oggi il numero degli apparecchi e le diverse funzionalità dei sistemi richiedono la posa di grandi quantità di cavi in modo capillare in ogni parte dell'edificio. Telefonia e rete LAN: ogni servizio un impianto distinto.


Si integrano fin dove possibile i diversi servizi di comunicazione in un'unica infrastruttura polivalente, allo scopo di rendere l'impianto flessibile e migliorarne la gestibilità. Questo vuol dire cablaggio strutturato e integrazione dei servizi.
Un progetto basato su questi principi elimina la distinzione tra impianto telefonico e rete dati (ed anche tra i diversi tipi di reti dati). Si parla invece di impianto integrato fonia/dati che ha una vita propria indipendente dalle applicazioni e dai sistemi utilizzatori. Questo è reso possibile grazie all'adozione di infrastrutture e protocolli standard piuttosto che soluzioni dedicate e proprietarie. I dettagli sono definiti principalmente nella norma americana EIA/TIA-568, nella norma europea EN-50173 ed in quella internazionale ISO/IEC-11801. Dal centro stella (un armadio di permutazione o solo un mini permutatore) partono i vari rami del cablaggio orizzontale. Ogni ramo termina in una presa utente (le norme richiedono almeno due prese per ogni postazione di lavoro). Alla presa utente si collega l'apparecchio telefonico o il compurer con interfaccia Ethernet o l'apparecchio adatto al servizio attivato su quella presa.


Sul permutatore centrale arrivano tutti i cavi delle prese utente. Se su uno di questi si vuole attivare, un particolare servizio, si deve solo collegare un cavetto di permutazione (patch cord) dalla presa corrispondente sul permutatore all'apparato attivo specifico, ad esempio lo switch Ethernet o il centralino telefonico.
Il permutatore è un apparato passivo che ha il solo scopo di permettere una comoda gestione dei collegameti tra prese utente e apparati attivi ed è fatto solo di prese montate su pannelli o patch panel.

 


Questa è la flessibilità del sistema. La stessa presa che si utilizza per collegare il computer alla rete locale Ethernet, può essere riutilizzata, ad esempio, per collegare un telefono analogico standard alla linea telefonica, senza nessun intervento al cablaggio orizzontale. Si deve solo permutare la terminazione del relativo cavo nel centro stella spostando il connettore dallo switch Ethernet al centralino telefonico.
Naturalmente questo è possibile solo se l'impianto è stato fatto sin dall'inizio con cavi a 4 coppie intestate su connettori RJ45 e se anche i telefoni analogici utilizzano spine RJ45.
La CM Telecomunicazione S.r.l è partner della KRONE, primaria azienda di interesse mondiale, per la fornitura di materiali per realizzazione di cablaggi strutturati, con rilascio delle relative certificazioni.

 


Una wireless local area network è un sistema di comunicazione flessibile e implementabile nella sua estensione, o alternativo, ad una rete fissa (wired Lan). In una Wlan viene utilizzata una tecnologia di radio frequenza RF per la trasmissione e la ricezione dei dati, minimizzando la necessità di connessioni via cavo (wired), favorendo così una discreta mobiltà.
Una rete wireless può essere un'estensione di una normale rete cablata, supportando tramite un acces point, la connessione a dispositivi mobili e a dispositivi fissi (pc). In generale le architetture per sistemi wireless sono basate due tipologie di dispositivi:

  • Access Point

  • Wireless Terminal

Gli access point sono bridge che collegano la sottorete wireless con quella cablata, come abbiamo detto, mentre i wireless terminal sono dei dispostivi che usufruiscono dei servizi di rete. I Wireless Terminal possono essere qualsiasi tipo di dispositivo come per esempio notebbok, palmari, pda, cellulari, o apparecchiature che interfacciano standard IEEE 802.11b e/o standard IEEE 802.11g oppure sistemi consumer su tecnologia Bluetooth.
Una Wireless Lan consente una velocità massima di trasmissione dati pari a 11Mbps e/o 54Mbps, al di sotto di una rete wired ma superiore alle possibilità consentita dai terminali mobili comuni. Tra i possibili vantaggi offerti da una Wlan, possiamo elencare:

  • installazione veloce e semplice , rispetto alla stesura dei cavi, canaline... di una rete cablata

  • installazione flessibile

  • mobilità con un accesso delle informazioni real time ovunque ci si trova all'interno del network wireless

  • scalabilità, consentendo una variegata tipologia/possibilità di configurazione, utilizzando specifiche applicazioni e installazioni

  • possibile riduzione dei costi in certe situazioni, o a lungo termine

La copertura di una cella radio varia da 20 metri a oltre 300 metri, in relazione alla tipologia degli ambienti, con una possibilità di collegamento da 10 a 250 utenze per Access Point, in funzione del modello e della tecnolgia impiegata.

 

 
telematica italia l'informazione specializzata al servizio delle imprese